Frenulo Breve

Frenulo Breve - Frenulo Corto - Filetto Breve - Lacerazione Frenulo - Retrazione Frenulo

IL FRENULO BREVE

Una condizione di frequente riscontro è la brevità del frenulo prepuziale (il cosiddetto”filetto”). Il frenulo è una delicata piega cutanea e mucosa che fissa il prepuzio alla superficie ventrale del glande. Particolarmente irrorato di sangue è una zona molto sensibile perché dotata di molti sensori nervosi. Normalmente in erezione impedisce un eccessivo scorrimento del prepuzio.

Il frenulo viene sollecitato meccanicamente durante il rapporto sessuale e quindi può essere soggetto a traumi da rottura o lacerazione e provocare dolore e sanguinamento.

Di norma il frenulo progressivamente nel tempo diventa più elastico ed acquisisce una dimensione compatibile con il pene. Può capitare che in alcuni soggetti il frenulo non subisca questa alterazione rimanendo persistentemente corto provocando fastidio quando il pene è in erezione e durante i rapporti o la masturbazione. In casi di particolare severità il frenulo è talmente corto da esercitare una sorta di trazione durante l’erezione e provocare l’incurvamento del pene verso il basso. In tutti questi casi sarà consigliabile sottoporsi alla frenuloplastica, intervento chirurgico correttivo dello stesso realizzato in anestesia locale e in day surgery.

Frenulo breve
Frenulo Breve e Corto
Frenulotomia

FRENULECTOMIA E FRENULOPLASTICA

La Frenuloplastica è un intervento chirurgico che consiste nell’incisione e/o rimozione del frenulo penieno. E’ un intervento che viene eseguito in regime di day hospital e con un’anestesia locale (in genere si effettua anestesia topica con crema) con durata di circa trenta minuti. Sarà praticata un’incisione con bisturi laser cosi da non dover applicare punti di sutura, e da ottenere comunque l’allungamento del frenulo.

In caso di tecnica con bisturi tradizionale i punti di sutura saranno in materiale riassorbibile e cadranno da soli entro tre o quattro settimane.

Dr. Carmine Di Palma. Urologo Andrologo: Nola – Cimitile – Napoli – Torre del Greco – Mondragone.

Copyright © 2014. All rights reserved.

P.IVA: 07923051218