Patologie Andrologiche

Le patologie andrologiche sono spesso problematiche complesse da affrontare e
necessitano di competenze altamente professionali per essere trattate correttamente.

Clicca sulle immagini per approfondire l’argomento di interesse.

Disfunzione Erettile

disfunzione erettile

La soddisfazione sessuale è un aspetto importante per il benessere e la qualità di vita. La Disfunzione Erettile può togliere serenità alla vita sessuale di una coppia, che su questo problema si pone molte domande alle quali si vuole dare risposte chiare.

Eiaculazione Precoce

Eiaculazione-precoce

Gli uomini affetti da eiaculazione precoce hanno difficoltà a godere realmente l’esperienza sessuale. L’Eiaculazione Precoce si presenta come un disturbo di varia gravità a seconda delle aspettative dei partner di una coppia. Le problematiche che sorgono quando questo evento si verifica sono molte e avere delle soluzioni concrete è di grande aiuto per affrontarlo serenamente.

Induratio Penis Plastica

curvature 1 angles

L’Induratio Penis Plastica (IPP) e/o Pene Curvo, associata o meno alla comparsa di dolore al pene, ha un forte impatto sulla qualità di vita, sull’autostima, sulle relazioni familiari e sulla vita di coppia. Sono proprio questi i motivi, insieme alla paura e alla vergogna, che spingono il paziente a ritardare una visita medica. Il sapere di essere affetti da questa anomalia e non essere informati sulle possibilità terapeutiche alimenta ansie e insicurezze che, inevitabilmente, ostacolano la normale relazione affettiva e sessuale.

Infertilità Maschile

sperm

La fertilità è una condizione che coinvolge l’individuo, la coppia e la società, per i significati e i valori ad essa legati in termini di concezione finalistico-esistenziale, di autopercezione dell’integrità fisica e psichica e di correlato relazionale interpersonale e sociale. L’Infertilità può portare nell’ambito di una coppia a una tempesta emozionale con effetti devastanti sul suo equilibrio.

Varicocele

Varicocele

Il Varicocele, la dilatazione delle vene intorno al testicolo, è la più frequente causa di infertilità maschile. Si tratta di una patologia legata in modo particolare allo sviluppo, quando i bambini passano dalle proporzioni infantili a quelle adulte, e di conseguenza, aumentano sia il volume dei testicoli che la loro vascolarizzazione. La visita di leva obbligatoria era un filtro importante, in un’età particolarmente critica per lo sviluppo dei ragazzi, che è venuta a mancare.

Fimosi

fimosi

Sia nel bambino che nell’adulto il prepuzio deve essere fatto scorrere fino a scoprire il glande per facilitare la pulizia del solco balano-prepuziale, luogo di possibile accumulo di secrezioni. E’ importante educare i genitori ad una regolare pulizia degli organi genitali del bambino e, soprattutto, del prepuzio e del glande. Tale comportamento servirà a limitare flogosi, aderenze e accumulo di smegma. Spesso, l’unica soluzione per la Fimosi franca è la circoncisione che ha un ruolo protettivo nella prevenzione del cancro del pene, delle balanopostiti e delle malattie a trasmissione sessuale.


Dr. Carmine Di Palma. Specialista in Urologia e Andrologia. Urologo Andrologo: Nola – Cimitile – Napoli – Torre del Greco – Acerra.

Copyright © 2014. All rights reserved.

P.IVA: 07923051218