PATOLOGIE UROLOGICHE

Le patologie urologiche sono spesso problematiche complesse da affrontare e
necessitano di competenze altamente professionali per essere trattate correttamente.

Clicca sulle immagini per approfondire l’argomento di interesse.

Tumore della Prostata

PROSTATA CANCER

Il Tumore della Prostata è una delle neoplasie più diffuse nella popolazione maschile. A dover mantenere alta la guardia sono soprattutto gli uomini che hanno superato i 50 anni. La prevenzione e la diagnosi precoce sono la cura migliore nei confronti di questa malattia. In molti casi, infatti, questo tipo di tumore può essere trattato con successo, soprattutto nelle fasi più precoci.

IPB

ipb turp

L’Iperplasia Prostatica Benigna (IPB), o ingrossamento della ghiandola prostatica, è una malattia età-correlata che interessa una fascia importante della popolazione maschile e si associa a una serie di sintomi delle basse vie urinarie che interferiscono negativamente sulla qualità di vita dei pazienti fino a poter progredire nel tempo, se non correttamente gestita, verso complicanze importanti ed in ultimo all’intervento chirurgico.

Prostatite

Muscular man with stomach pain isolated on white background

La Prostatite è un’infiammazione della ghiandola prostatica e può essere acuta o cronica (se trascurata nel tempo e quindi ad uno stato più avanzato). La carente abitudine alle valutazioni periodiche da parte del genere maschile e il riinvio degli adeguati controlli solo a condizione di disfunzioni fastidiose (minzioni frequenti e dolorose, fastidi ai testicoli, indolenzimento dell’area perineale e inguinale, disfunzione erettile, eiaculazione precoce, infertilità e dolore pelvico cronico), induce la sua valutazione e la sua terapia con molto ritardo o solo in caso di condizioni infiammatorie acute (indolenzimento dell’area lombare, febbre e malessere generale).

Tumore del Rene

RENE

La storia naturale del Tumore del Rene è stata drasticamente cambiata dalla diffusione dell’ecografia, ed è sempre più raro che la diagnosi sia posta in seguito ad un episodio di ematuria (presenza di sangue nelle urine) o al rilievo di una massa palpabile a livello del fianco o al manifestarsi di dolore al fianco. Se la malattia è diagnosticata in uno stadio precoce ed è circoscritta al rene è quasi sempre curabile. Nel primo momento la diagnosi di cancro è sempre uno shock per il paziente e i suoi familiari. Improvvisamente la propria vita cambia, il futuro appare incerto, sorgono tante domande in un alternarsi di speranze e timori.

Calcolosi Urinaria

calcoli_renali

Il dolore della colica renale è tra i più forti descritti nella patologia clinica. E’ probabilmente l’evento più doloroso che una persona possa sopportare. Intenso e senza preavviso, il dolore viene spesso descritto come peggiore del parto, di fratture ossee, ferite da arma da fuoco e ustioni.

Tumore della Vescica

image003

Il Tumore della Vescica è il secondo tumore più comune in ambito urologico. Il segno iniziale più frequente è la presenza di sangue nelle urine (ematuria) che genera molto spesso ansia e paura nel paziente e nei familiari che gli sono vicini. Un preciso e veloce protocollo diagnostico è il presupposto fondamentale per il trattamento di questo tipo di neoplasia.

Cistite

stomach_pain300

La Cistite, o infezione non complicata delle basse vie urinarie, è una fastidiosa infiammazione della mucosa vescicale. E’ una condizione molto frequente e colpisce prevalentemente il sesso femminile: si stima che circa il 25-35 % delle donne di età compresa tra i 20 e i 40 anni abbia manifestato almeno un episodio di cistite nel corso della sua vita e circa un quarto di queste svilupperà un’infezione ricorrente entro 6-12 mesi. Si tratta di una patologia benigna che se, correttamente inquadrata e non trascurata, è facilmente curabile.

Incontinenza Urinaria

Incontinenza-urinaria-586x406

L’Incontinenza Urinaria rappresenta oggi uno degli ultimi tabù in un’epoca che ha pressocchè demolito tutti i restanti. Di perdita involontaria di urina si parla poco e mal volentieri, e questo atteggiamento aumenta la percezione di umiliazione personale e di rassegnazione che spesso ingabbia chi ne è affetto. Non si tratta di un segreto da occultare ma di un problema come altri, da valutare e trattare con le molte frecce che abbiamo nel nostro arco.


Dr. Carmine Di Palma. Specialista in Urologia e Andrologia. Urologo Andrologo: Nola – Cimitile – Napoli – Torre del Greco – Acerra.

Copyright © 2014. All rights reserved.

P.IVA: 07923051218